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giovedì 26 maggio 2016

Freeze continui su Windows 10 e SSD

Il freeze tecnicamente è un blocco completo di un PC senza reset automatico, praticamente lo schermo rimane come bloccato e non funzionano più nè tastiera, nè mouse. Se il problema si verifica su un PC con Windows 10 e con Unità disco SSD il problema potrebbe essere legato al driver Intel noto come RST (Rapid Storage Tesconoly) Link di Download

Il driver utilizzato crea dei problemi e conviene ripristinare il driver base IDE.

Una delle procedure più semplici consiste nel rimuovere il driver RST e quindi da BIOS rimettere come modalità SATA quella compatibile IDE
Il primo riavvio di Windows 10 fallirà ma il secondo porporrà il ripristino al boot e il sistema dovrebbe ripartire perfettamente. La riduzione di prestazioni è trascurabile e almeno nel mio caso non visibile ad occhio nudo. Se ne trae notevole vantaggio sulla stabilità!

Qui una guida in inglese che prevede le modifiche al registro.

venerdì 6 maggio 2016

DPC WATCHDOG VIOLATION

Questo errore, classico di Windows 10 è legato all'uso di unità SSD mal gestite dal driver Intel.
Il mio consiglio è rimuovere il software Intel Rapid Storage (se non avete un RAID) e quindi cambiare il driver del controller SATA.




  1. Fate Tasto Destro su Start > Gestione Dispositivi
  2. Aprite il Controller SATA AHCI
  3. Selezionate il controller SATA AHCI e verificare di aver selezionato il controller giusto (con tasto destro sul controller > Proprietà > scheda Driver > Dettagli Driver e verificando che iastor.sys risulti tra i driver elencati)
  4. Nella scheda Driver > Aggiorna Driver > Cerca il software del driver nel computer > Scegli manualmente da un elenco di driver di dispositivo nel computer > Standard SATA AHCI Controller > Avanti > Chiudi
  5. Riavviate il Computer
Questo dovrebbe risolvere il problema.

giovedì 5 maggio 2016

EDGE si chiude da solo appena avviato?

Nessun problema! Per risolvere il problema di Windows Edge che si chiude immediatamente dopo essere stato avviato usate il download di questo sito:

http://www.tenforums.com/tutorials/25353-microsoft-edge-reset-default-windows-10-a.html


Una volta scaricato e decompresso, eseguitelo in PowerShell e tornerà a funzionare!